VERBALE ASSEMBLEA DEL 10/12/2012
Alle ore 18,40 ci siamo riuniti presso il salone della scuola Anna Frank, presenti circa una ventina di genitori su tutta la scuola.
I punti all’ordine del giorno che sono stati trattati sono:
- Presentazione genitori eletti nel Consiglio d’Istituto
- Acqua in brocca
Purtroppo non abbiamo potuto discutere degli altri punti in quanto il secondo punto ha occupato gran parte della serata.
Ho portato a conoscenza dei presenti la seguente documentazione comprovante, a mio avviso la bontà del progetto acqua in brocca nonché dell’acqua potabile e infine dell’utilizzo delle brocche in materiale policarbonato:
- Ho scritto una lettera alla società Coestra che si occupa dei lavori di scavo per l’allungamento della metropolitana a Sesto in viale Gramsci e ho inviato una mail agli assessori Cagliani (Lavori pubblici), Perego (Educazione), Capodieci (Servizi Educativi) e Ruta per avere chiarimenti in merito agli scavi e anche all’Osservatorio cantieri del Comune di Sesto San Giovanni:
Ho avuto la risposta dal Sig. Covini (Responsabile Ufficio Stampa): la società che sta facendo i lavori per la metropolitana a suo tempo ha rispettato tutte le norme di sicurezza compresi i sottoservizi, sui quali si è già intervenuti ad inizio cantiere per lo spostamento delle varie tubature e non risultano ad oggi problemi conseguenti questi lavori.
- Ho contattato la società Monetti/Melform che ha fornito le brocche in policarbonato e anche il comune riguardo l’utilizzo delle brocche:
Dalle analisi risulta che le brocche costituite dal materiale policarbonato Diamond line sono conformi ai requisiti richiesti per legge. Il materiale esaminato risulta essere idoneo al contatto con gli alimenti acquosi, acidi, alcoolici, grassi ed oleosi, infatti le prove di laboratorio hanno rilevato un rilascio di micro particelle di Bisfenolo A < 0,01 e quindi molto inferiori ai limiti per legge fissati a 0,6. E comunque la normativa riguarda la commercializzazione dei biberon in policarbonato che sono vietati per legge già da diversi anni.
- Ho richiesto informazioni riguardo le analisi dell’acqua al Dott. Ruta:
Le analisi nelle scuole hanno cadenza annuale ma entro la fine di quest’anno solare ripeteranno le analisi. Comunque l’acqua dell’acquedotto è controllata a monte dal gestore.
- Ho contattato la AMIacque chiedendo informazioni riguardo l’acqua potabile e se gli scavi del cantiere hanno potuto interferire con l’erogazione dell’acqua stessa:
Mi ha chiamato un responsabile di AMIacque e in seguito riceverò anche una copia scritta di quanto da lui affermato è cioè che la società che sta eseguendo i lavori nel cantiere della metropolitana ha spostato tutte le tubature dell’acqua prima di iniziare i lavori di scavo in viale gramsci e inoltre invia settimanalmente gli esami dell’acqua prelevata dal pozzo situato nel comune di Cinisello (vicino al centro commerciale Auchan) e che viene utilizzato per l’erogazione dell’acqua potabile. Inoltre afferma che le falde da cui viene prelevata l’acqua si trovano a più di 40 metri sotto terra. Quindi è impossibile che la metropolitana arrivi fino a quella profondità.
- Il contributo economico che la società Sodexo doveva riconoscere alla scuola (in materiale didattico) per il risparmio delle bottigliette non è mai arrivato!
Il Comune ha risposto che il risparmio economico è stato utilizzato in gran parte per l’acquisto delle brocche.
Dalla riunione è emerso che c’è la volontà di proseguire con il progetto acqua in brocca a fronte della documentazione allegata e dopo aver appurato che presso la scuola materna Collodi l’acqua viene prelevata dall’apposito rubinetto con filtro in pvc posto nella cucina al piano sotterraneo e quindi si propone alla Dirigente Scolastica Prof. Lacchè durante il prossimo consiglio d’istituto:
- Di richiedere il contributo economico tramutato in materiale didattico per l’Istituto, come promesso all’inizio del progetto, in quanto la società Sodexo non fornendo le bottigliette d’acqua durante i pasti ha un risparmio economico e di sapere effettivamente a quanto ammonta in valore economico questo risparmio.
- Che la sospensione tempo ranea del progetto acqua in brocca presso la scuola materna Collodi come da sua circolare del 30/11/2012 prot. 5665/C27 sia ripristinata dopo i dovuti esami dell’acqua eseguiti entro quest’anno solare, come da mail di risposta del Dott. Ruta, e dopo aver avuto ulteriori informazioni dalla società Monetti / Melform sulla manutenzione delle brocche (pulizia e prodotti per la pulizia) nonché dell’eventuale scadenza o non scadenza delle brocche stesse reperite a breve dalla sig. Smaniotto.
Tutti concordi che il progetto acqua i brocca ha anche una finalità educativa per i nostri figli sia di carattere ecologico (meno spreco di bottiglie di plastica) e anche di rispetto verso l’acqua come bene comune, la riunione si conclude alle ore 20,30.
Questo verbale viene consegnato alla Dirigente Scolastica insieme a copia delle mail e al materiale reperito dalla sig.ra Smaniotto per informare la Dirigente stessa di quanto fatto fin ora dal Comitato Genitori.
Cordiali saluti.
La presidente del Comitato Genitori
Daniela Smaniotto