Il nostro istituto a partire dall'a.s.2012-2013 (calendario e orari, libri di testo e tutte le info e le comunicazioni della Direzione e della Segreteria)
Il nostro istituto fino al 2011-2012

1861-2011 AUGURI 150^ ANNIVERSARIO UNITA d'ITALIA
"NON POSSIAMO COME NAZIONE PENSARE AL FUTURO SENZA MEMORIA E COSCIENZA DEL PASSATO.
RISORGIMENTO RESISTENZA COSTITUZIONE SONO I FONDAMENTI PIU' IMPORTANTI DELLA NOSTRA IDENTITA'.
NON DOBBIAMO PERMETTERE A NESSUNO DI CANCELLARLI - GIORGIO NAPOLITANO"

Verbale Comitato Genitori

VERBALE RIUNIONE COMITATO GENITORI DEL 16 novembre 2012
Il giorno 16 novembre 2012 alle ore 17 si sono riuniti i rappresentanti di classe e i genitori dell’I.C. Anna Frank per un confronto e una discussione sui punti di seguito elencati:
  1. Elezione Presidente del Comitato Genitori;
  2. Rinnovo Consiglio di Istituto: presentazione dei genitori candidati;
  3. Commissione Mensa: presentazione dei genitori componenti;
  4. Incontro del 9/12/2012 con gli Assessori sullo stato degli edifici scolastici;
  5. Iniziative del Comitato: orto didattico, laboratorio di lettura,….
  6. Formazione gruppi di lavoro: giornalino, sito dei genitori, …
  7. Varie ed eventuali.
1) Elezione Presidente del Comitato Genitori;

E’ stata eletta Daniela Smaniotto, genitore di 5° scuola primaria Anna Frank.
2) Rinnovo Consiglio di Istituto: presentazione dei genitori candidati;
Sono stati presentati i candidati al Consiglio di Istituto.
3) Commissione mensa: presentazione genitori componenti
I genitori componenti la commissione mensa sono i seguenti:
Averbena Manuela
Collodi - Frank
Motisi Elena
Frank
Russo Silvia
Collodi - Frank
Santalucia Anastasia
Collodi - Frank - Einaudi
Scintu Simonetta
Einaudi
Smaniotto Daniela
Frank
Spalla Ida
Frank
Traverso Claudio
Frank
Francesco Poesio
Collodi
Sonia Fossati
Rodari
Daniela Addis
Rodari
Sono stati illusatrati brevemente i loro compiti e il loro ruolo: presenza e verifica direttamente nelle varie scuole e nel centro cottura, verifica del capitolato di appalto del servizio di refezione scolastica. Per ogni segnalazione di problemi eventualmente riscontrati o richieste di chiarimenti sul servizio mensa rivolgersi direttamente a loro, anche attraverso la mail del comitato genitori.
4) Incontro del 9/12/2012 con gli Assessori sullo stato degli edifici scolastici
Nella scorsa settimana è stato effettuato un primo giro di incontri nelle scuole cittadine (in questa prima fase sono state visitate le scuole sedi di direzione) da parte dell’Assessore all’educazione e ai lavori pubblici. Il 9 novembre dalle  11,40 l’incontro si è svolto nella scuola Anna Frank, erano presenti: Dott.sa Daniela Lacchè, dirigente scolastica,  Sig.ra Pia Olivieri, dirigente amministrativa, Prof. Motta, vicaria insegnante scuola Einaudi, Ass. Roberta Perego, assessora educazione e servizi sociali,  Sig. Capodieci, dirigente assessorato educazione, Arch. Vincoletto, responsbile assessorato lavori pubblici (si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria e sicurezza), Sig.ra Domerita Rizzi, Comitato Genitori, Sig.ra Daniela Smaniotto, Comitato.
In primo luogo i genitori hanno consegnato all’assessore Perego un cd e altro materiale che raccobtava le varie attività del Comitato Genitori nel corso degli ultimi anni a dimostrazione dell’impegno e della disponibilità da sempre dimostrata. Ci siamo quindi accomodati nell'ufficio della Preside, dove  ha esposto principalmente tutti i problemi esistenti, in particolare riguardanti l’edificio della Frank/Einaudi, uno degli ultimi ancora da ristrutturare a Sesto. I problemi generali che sono stati  evidenziati sono:
·         Messa a norma dell'impianto elettrico/antincendio
·         Buchi nei muri
·         Taparelle rotte
·         Porte antipanico (vedi palestra 2° piano)
·         Imbiancatura
·         Linee telefoniche / Internet
·         Cancelli e cancellate
·         Giardino / Radici / Pavimentazione stradina di accesso alla scuola
·         Potatura delle piante per evitare di intasare le grondaie
·         AscensoreMontascale
·         Arredi dell'ufficio di presidenza / segreteria / aule alunni
·         Infiltrazioni d'acqua

Abbiamo notato la fermezza e la determinazione della Preside nell'esporre tutte le varie questioni sopracitate. Si è inoltre parlato della necessità di vedere aumentata la copertura oraria per i bambini disabili da parte delle educatrici mandate dal comune, anche perché le ore del sostegno scolastico coperte dagli insegnanti di nomina del Ministero sono state progressivamente ridotte negli anni.
Le risposte dell’Assesore Perego e dei funzionari presenti possono essere così riassunte:
  
·      L'impegno di spesa per gli educatori nelle scuole per i bambini disabili è stato ad inizio anno scolastico della stessa entità dello scorso anno, verificando però che le necessità sono aumentate (anche in virtù dei tagli statali) c'è stato proprio nel mese di ottobre un ulteriore stanziamento di 50.000 Euro per altre 100 ore da suddividere per 7 istituti cittadini.
·      A breve ci sarà il bando per affidare l’appalto ed iniziare i lavori  nel plesso Frank/Einaudi che riguarderanno il rifacimento dell'impianto elettrico, comprese le luci d'emergenza, l’impianto antincendio e quindi anche le porte antipanico del teatro; sono lavori lunghi che dureranno circa 180 giorni, probabilmente potranno partire con la prossima primavera / estate.
·     Rispetto alle crepe che i sismi dello scorso Gennaio hanno provocato nei muri della scuola sono state monitorate da personale esperto e non hanno danneggiato la struttura. Si cercherà di provvedere a stucchare le crepe nei muri, mentre attualmente non ci sono i fondi sufficienti per finanziare una imbiancatura generale.
·     La rete internet per tutta la scuola costerebbe troppo, la preside segnalerà quindi in quali aule sarà necessario portarla (quella dove c'è la lavagna limper le elementari ad esempio).
·     L'intervento sulla telefonia ci sarà.
·     La manutenzione delle tapparelle è stata data in appalto ad una ditta esterna ed hanno iniziato le sostituzioni dalle scuole materne di Sesto, quindi a seguire interverranno nelle altre scuole.
Verso le 12,30 l’assessora Perego e Capodieci sono andati via per l'incontro in un'altra scuola, è rimasto l'Arch. Vincoletto e con lui, la preside, la prof. Motta abbiamo fatto il giro della scuola per analizzare in modo più approfondito tutte le problematiche esistenti. L'incontro, terminato alle 13,35, può essere valutato positivamente. Sarà nostro impegno monitorare la situazione, anche degli altri plessi, e mantenere aggiornati i genitori. 
 
 
Alle 18,45 si è dovuto sospendere la seduta e si è così deciso di rinviare gli altri punti in discussione ad un prossimo incontro da svolgersi nel mese di dicembre 
La Presidente del Comitato Genitori
Daniela Smaniotto